Salta Istituto Magiotti

Istituto Magiotti

Vai al sito del Magiotti
modulistica online
Salta Menu Principale
Regolamento attività di videosorveglianza

Delibera n. 82 del Consiglio di Istituto del 17.11.2009

Premessa

Il Liceo scientifico Benedetto Varchi con sezione classica annessa è costituito da un unico edificio articolato in quattro corpi contigui situati all’interno di un’area definita da apposita recinzione ed aperta a vie d’accesso su due fronti. Si aprono ad est (lato viale Matteotti) due passaggi pedonali ed uno carrabile; di essi un passaggio pedonale ed il passaggio carrabile restano aperti per l’intera mattinata mentre il restante passaggio pedonale viene aperto solo in alcuni casi per l’uscita degli studenti; due ulteriori passaggi si aprono sul lato ovest ( via G Amendola ), entrambi sono al contempo carrabili e pedonali e restano generalmente chiusi a meno di casi eccezionali di necessità. Il resede confina inoltre sul fronte nord-est con gli spazi verdi dell’impianto della piscina comunale e sul fronte sud-ovest con gli spazi aperti del giardino della scuola dell’infanzia “Staccia-buratta”e della scuola elementare Don Milani. Lungo tali confini si sviluppa una recinzione metallica con base in muratura.

L’edificio ha una porta principale di accesso situata alla base in profilo arretrato del corpo dell’edificio nella porzione di esso che guarda ad est.

Oltre alla porta di accesso vi sono al piano terra 11 uscite di sicurezza, tutte apribili a spinta dall’interno. Sempre al piano terra giungono tre scale esterne di sicurezza di cui una chiusa che rende possibile l’esodo dal primo piano e due aperte che rendono possibile l’esodo anche dal secondo. Tali due rampe sebbene con accesso interdetto da cancello chiuso permettono al personale addetto l’accesso al tetto dell’edificio.

Occorre inoltre osservare che la portineria costituita dalla postazione dei collaboratori scolastici è posizionata in modo da poter osservare solo una parte molto ristretta del resede, mentre rimane completamente priva di controllo tutta la zona degli accessi aperti (carrabile e pedonale di viale Matteotti). In tale situazione si pongono problemi di sicurezza rispetto al possibile ingresso di estranei durante l’orario di funzionamento della scuola. Gli esiti di questa mancata sorveglianza potrebbero prodursi in modo negativo sulla incolumità degli studenti affidati alla tutela dell’istituto oltre che sulla tutela della struttura e i beni presenti.

Occorre infine rilevare che negli ultimi anni si sono avuti diversi episodi di effrazione notturna, in particolare con accessi al tetto dell’edificio attraverso le scale di sicurezza esterne e danneggiamenti lungo la recinzione e all’edificio.

Art. 1

- L’attività di video sorveglianza e di registrazione delle immagini è svolta nell’osservanza della normativa vigente, assicurando il rispetto dell’espresso divieto che le immagini registrate possano direttamente o indirettamente avere interferenze nella vita privata dei soggetti interessati e tutelando la dignità delle persone riprese.

- L’istituto garantisce che le immagini non siano in alcun modo impiegate come strumenti di sorveglianza a distanza dei docenti, del personale ATA, degli studenti e di altri utenti, sia riguardo alle attività da essi esercitate all’interno dell’istituto, sia con riferimento alle abitudini personali.

Art. 2

Il titolare del trattamento dei dati derivati dall’attività di video sorveglianza, ai sensi e per gli effetti dell’art. 4 del Codice in materia di dati personali è il Dirigente Scolastico.

Il titolare, in esecuzione del codice predetto, nomina un funzionario responsabile delle operazioni relative al trattamento dei dati rilevati e conservati nel corso dell’attività di video sorveglianza e gli operatori della postazione video.

Il responsabile: vigila sulla conservazione delle immagini e sulla loro distruzione al termine del periodo previsto per la conservazione delle stesse; assicura l’esercizio del diritto di accesso ai dati da parte dell’interessato o delle autorità. competenti.

Sia il responsabile che gli addetti dovranno essere formati sui contenuti normativi in materia di privacy e sulle procedure successivamente indicate.

Art. 3

Modalità di esecuzione dell’attività di videosorveglianza con registrazione

Il sistema di videosorveglianza è in funzione nei giorni lavorativi, con registrazione delle immagini, dalle ore 19.00 alle ore 7.00 del giorno successivo. In occasione di festività o chiusure dell’istituto scolastico la registrazione delle immagini si protrarrà per tutto il tempo di dette chiusure fino alle ore 7.00 del primo giorno lavorativo.

Le immagini, registrate in un apposito hard disk dislocato nella portineria, vengono mantenute di norma non oltre 24 ore dal momento della loro registrazione, dopodiché le stesse vengono automaticamente cancellate dalle immagini dei giorni seguenti.

Art. 4

Modalità di esecuzione dell’attività di videosorveglianza senza registrazione

E’ fatto divieto di utilizzare le telecamere per un’ attività generica di sorveglianza durante l’orario scolastico.

Nell’orario di funzionamento dell’istituto il sistema di videoregistrazione verrà utilizzato quindi solo per rendere visibile dalla portineria i due accessi principali pedonale e carrabile di viale Matteotti.

Il Dirigente scolastico in situazioni di comprovata necessità ed urgenza che attengano alla sicurezza della scuola, in mancanza di alternative e quindi in via residuale, autorizzerà l’attivazione dell’intero sistema video. In questo caso l’operatore dovrà annotare su un apposito registro l’orario di accensione ed i motivi che l’hanno reso necessario.

Art. 5

Le telecamere, in numero di 6, sono installate solo all’esterno dell’ edificio su apposite paline.

In prossimità di tutte le telecamere è apposta idonea segnaletica atta ad informare i soggetti dell’eventuale attività di videosorveglianza.

amministrazione trasparente
albo pretorio
Accesso al registro elettronico per le famiglie
bacheca
PON
Varchi news
problemadelmese
Salta Calendario

Calendario

Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 Oggi lunedì 11 dicembre 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31       
Salta Categorie di corso