Non sei collegato. (Login)

Salta Istituto Magiotti

Istituto Magiotti

Vai al sito del Magiotti
modulistica online
Salta Menu Principale
ORGANICO e ORARIO
 
Comunicato del Dirigente Scolastico
Si ricorda che per questo anno scolastico alcune ore delle cattedre di potenziamento in organico sono state utilizzate dall’USP per la composizione di cattedre in altri istituti e per evitare la formazione di una classe articolata nell’indirizzo Liceo scientifico – Liceo scientifico con opzione scienze applicate. In vari casi non è stato pertanto possibile attribuire cattedre con un monte ore diverso da 18 come sarebbe stato opportuno per garantire pienamente la continuità didattica. Per i posti ancora disponibili, inoltre, dopo una prima comunicazione, le nomine sono state bloccate in attesa della revisione a livello provinciale delle graduatorie; è possibile quindi che, una volta effettuate le nomine dei docenti a tempo determinato, alcune assegnazioni debbano essere modificate dopo l’inizio delle lezioni, per garantire nei limiti del possibile la continuità didattica e l’omogeneità nell’attribuzione degli incarichi.



Orario Istituto "Magiotti"
Orario corso serale Servizi Socio Sanitari e precisazioni su richieste Uditori
GRADUATORIE DI ISTITUTO DEFINITIVE PER DOCENTI
 
DECRETO E GRADUATORIE DI ISTITUTO 3° FASCIA ATA DEFINITIVE IN DATA 31.8.2018
 
Libri di testo per l'a.s. 2018/2019
 
Gli studenti delle classi 1A Classico, 2A Classico, 2B Classico e 1D Scientifico utilizzeranno come testo di Matematica le dispense scaricabili dal sito www.matematicainrete.it.
Gli studenti delle altre classi prime possono invece procedere all'acquisto dei volumi di Matematica indicati nell'elenco dei libri di testo in adozione per l'a.s. 2018-2019 (scaricabile al seguente Link ).
Elenchi alunni delle classi prime
 
SULLE ORME DI ULISSE ALLA SCOPERTA DELL’IRLANDA
 
Irlanda

FSE -Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola- lavoro

FSE –Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020

Asse I _Istruzione-Fondo Sociale Europeo (FSE)

Obiettivo Specifico 10.6-Azione 10.6.6 e Obiettivo Specifico 10.2- Azione 10.2.5- Sotto azioni 10.2.5.B competenze trasversali transnazionali

Evocando il personaggio che ha dato il titolo ad uno dei romanzi più famosi della letteratura (l’Ulisse di James Joyce), il progetto intende:

-offrire agli studenti la possibilità di acquisire competenze che facilitino l’integrazione culturale e le capacità relazionali e di accoglienza

-Innalzare i livelli di competenze linguistiche

-Intensificare i rapporti con i soggetti del mondo del lavoro.

Il progetto, che si svolgerà in Irlanda per una durata di tre settimane, è rivolto a 15 studenti delle classi IV dei seguenti indirizzi: scientifico, scienze applicate, classico e artistico.

Gli studenti collaboreranno con agenzie turistiche ed associazioni che si occupano di promuovere e valorizzare il territorio.

E’ richiesta la certificazione linguistica di livello B1.

Scarica il testo

Graduatorie di istituto provvisorie di 3 fascia Personale ATA
 
Intesa Scuola Sanità per l’acquisizione della qualifica di Operatore Socio Sanitario
 
Dallo scorso anno l’ISIS B. Varchi di Montevarchi ha aderito al Protocollo di intesa promosso da Regione Toscana e MIUR-Ufficio Scolastico Regionale, che promuove una sperimentazione rivolta agli Istituti Professionali ad indirizzo socio sanitario per far conseguire agli studenti la qualifica di OSS (Operatore Socio Sanitario) al termine del percorso di studi.

In Regione Toscana, attualmente, gli Istituti Professionali Sociosanitari rilasciano il titolo di Tecnico dei Servizi Socio Sanitari, ritenuto equipollente alla qualifica professionale di AAB (Addetto Assistenza di Base). Con la sperimentazione di tale protocollo, gli Istituti aderenti, previa stipula di Convenzione con le Aziende Sanitarie Toscane e i loro relativi Centri di Formazione, ricevono il pacchetto integrativo di formazione necessaria al completamento del percorso e alla relativa certificazione delle competenze per poter accedere all’esame per la qualifica OSS.

Tale intervento formativo inizia nella Classe Terza, prosegue al quarto e quinto anno e si conclude con un significativo stage sanitario, pre e post Esame di Stato e con il conseguente esame abilitante per OSS.

Nel Professionale Socio Sanitario ex Magiotti sono coinvolte la classe Quarta, che per prima ha iniziato il percorso lo scorso anno, e le classi Terze che hanno iniziato nel presente anno scolastico.

Il centro didattico formativo dell’Azienda USL Toscana Sud Est sta collaborando attivamente con la Scuola e nel corso dell’anno scolastico sono stati organizzati degli specifici percorsi formativi che hanno impegnato gli studenti nei mesi di aprile e maggio.

Gli allievi potranno finalmente, ottenere oltre alle competenze dell’Addetto all’Assistenza di Base, anche la qualifica di Operatore Socio Sanitario direttamente al termine del percorso di studi non dovendo più frequentare appositi corsi, onerosi e/o a numero chiuso, organizzati dalle ASL o da agenzie formative private .

Questa sperimentazione costituisce una importante opportunità per gli studenti che al termine del percorso avranno maggiori possibilità di occupazione, anche nelle strutture delle Aziende Sanitarie. L’Indirizzo Professionale Socio Sanitario dell’ISIS B. varchi di Montevarchi amplia così la propria offerta formativa e ancora una volta si mostra capace di rispondere alle esigenze occupazionali del nostro territorio.

Per le studentesse della futura 5PSS si ricorda che le lezioni del percorso riprenderanno il 5 settembre alle ore 8,10
Informazioni per iscrizione al primo anno
 
Si informano le famiglie degli alunni di terza media che al momento del completamento dell'iscrizione al primo anno, al termine dell'esame di licenza media, dovranno portare in segreteria didattica i seguenti documenti:

1) 2 FOTOTESSERA
2) COPIA CODICE FISCALE
3) CERTIFICATO LICENZA MEDIA
4) ABBINAMENTO CON I COMPAGNI: 2 nominativi per alunno che devono scegliersi a vicenda es:
- A sceglie B e C
– B deve scegliere A e C
– C deve scegliere B e A,
altrimenti non potranno essere presenti nella stessa classe.
5) ricevuta dell'eventuale versamento di euro 80 sul conto corrente postale n. 13638523 intestato a ISIS "B. Varchi" a titolo di "contributo volontario per l'ampliamento dell'offerta formativa". In ogni caso, qualora il precedente contributo non sia stato versato, portare ricevuta del versamento di euro 10 sempre su conto corrente postale n. 13638523 intestato a ISIS "B. Varchi", necessario per attivazione della polizza assicurativa dello studente.

Il sorteggio per la formazione delle sezioni delle classi prime avverrà in data da stabilire (intorno alla metà di luglio) e il suo esito verrà comunicato sul sito della scuola.
Veni@moci incontro
 

veniamoci incontro
SALUTO ALLA COMUNITA' SCOLASTICA DEL NOSTRO DIRIGENTE
 

“«La mia sveglia è l’età» disse il vecchio.
«Perché i vecchi si svegliano così presto?
Sarà perché la giornata duri più a lungo?»”
Ernst Hemingway

Ad un certo punto della vita professionale giunge il momento della pensione. Per taluno è presto, per altri è tardi, per pochi è il momento giusto; io mi reputo tra queste persone fortunate.

In questi ultimi anni le nuove normative hanno protratto la vita lavorativa di ognuno e sarebbe potuto accadere che la salute, la lucidità, le energie necessarie a svolgere il delicato ed impegnativo compito che mi è stato affidato, potessero mancare; credo non sia stato così e di ciò ringrazio la sorte. Per questo motivo mi appresto a vivere tale momento di passaggio esistenziale con serenità d’animo nella consapevolezza di aver svolto “con disciplina ed onore” oltre 43 anni di servizio.

Non sarei onesto, tuttavia, se non ammettessi che si affollano nel mio animo anche altri sentimenti: il timore della nostalgia, quello dell’assenza della quotidiana esposizione a molteplici “radiazioni umane” positive e coinvolgenti, quello di non poter più beneficiare della gradevolezza del rapporto con i giovani che hanno alimentato l’illusione che ogni educatore conosce, di non potere e di non dovere invecchiare. Se questi sentimenti dovessero tediarmi saprò come contrastarli: intanto riprenderò quegli amati studi che negli ultimi anni ho un po’ trascurato, mi dedicherò poi ad alcuni hobbys che mi appassionano (come restaurare libri o oggetti d’antiquariato), inoltre non mancherò di dedicare un po’ del mio tempo al volontariato e, più che altro, cercherò di fare il nonno affettuoso e disponibile e, finché sarà possibile, anche il figlio altrettanto affettuoso e “badante”. Come si vede un programma di attività “full time” non da poco; d’altronde l’allenamento all’impegno sostenuto e quotidiano, specie negli ultimi 10 anni, da quando ho avuto l’onore di guidare il B. Varchi che, lo si ricordi, tiene assieme lo storico liceo scientifico con sezione classica annessa con l’ex istituto professionale Raffaello Magiotti, non mi manca. Si tratta comunque di intenzioni non dissimili da quelle che anche la saggezza classica indicava per la vecchiaia; scrive Cicerone nel “De Officiis”:
“Senibus autem labores corporis minuendi, exercitationes animi etiam augendae videntur, danda vero opera, ut et amicos et iuventutem et maxime rem publicam consilio et prudentia quam plurimum adiuvent. Nihil autem magis cavendum est senectuti quam ne languori se desidiaeque dedat;...”
“Quanto ai vecchi, essi dovranno diminuire le fatiche del corpo e aumentare gli esercizi della mente; e dovranno impegnarsi ad aiutare con consigli e saggezza quanto più è possibile gli amici, la gioventù e, soprattutto, la patria. D'altra parte, non c'è cosa da cui la vecchiaia debba più rifuggire che dall'abbandonarsi a una torpida inerzia;…”

Leggi tutto ...
Spettacolo teatrale realizzato dalla classe II PSSSA
 
Teatro
Grande trionfo per lo spettacolo teatrale realizzato dalla classe II PSSSA, preparata dalla docente di Italiano Annalisa Peschierotti. Gli alunni hanno dato prova di self control e hanno eseguito una performance davvero stupefacente!!!
La 4LAG del Liceo Artistico illustra una favola
 
ludovico il vampiretto
Venerdì 8 giugno 2018 alle ore 11:30 presso l'aula conferenze del Liceo "B. Varchi" la classe 4 LAG del Liceo Artistico
presenta l'illustrazione della favola
Ludovico il vampiretto che non sapeva volare

Progetto in collaborazione con la scuola primaria paritaria delle Suore Agostiniane di San Giovanni Valdarno
Arti chimiche: in laboratorio tra alchimia e chimica
 
arti chimiche
Il progetto realizzato in collaborazione con il Museo Galileo di Firenze ha avuto durata triennale e si è concluso nell’anno scolastico 2017-2018. Il primo anno è stato dedicato allo studio delle biografie e delle scoperte di alcuni dei principali protagonisti della storia della chimica. Durante il secondo anno si è studiata la Tabula Affinitatum proveniente dai laboratori del granduca di Toscana Pietro Leopoldo, e si sono riprodotte in laboratorio le reazioni chimiche in essa descritte. Nel terzo anno sono stati analizzati alcuni ricettari di epoca rinascimentale dai quali si sono scelte alcune preparazioni da riprodurre in laboratorio. Le finalità del progetto erano quelle di far fare ai ragazzi esperienze integrate di ricerca storica, attività laboratoriale e esperienze di compilazione e redazione dei materiali per la realizzazione di una mostra (Liceo Benedetto Varchi e Museo Galileo, aprile-maggio 2016). Le attività svolte durante il percorso triennale sono state documentato con video didattico divulgativi pensati per la fruizione sul Web interamente autoprodotti dai ragazzi (stesura delle sceneggiature, regia, interpretazione, riprese)

Insegnante coordinatrice del Progetto: Maria Raspini
Consulente per il Museo Galileo: Andrea Bernardoni

Link al sito del progetto
Dispense relative al corso di formazione sulla sicurezza
 
Corso dulla sicurezza Le dispense relative al corso di formazione sulla sicurezza, che gli alunni devono seguire per poter svolgere la loro attività di alternanza di scuola-lavoro, sono scaricabili al seguente link.
Successo al Concorso Nazionale Poesie e Filastrocche
 
Si comunica che l'alunno Francesco Ferrucci della classe V Asc si è classificato al primo posto al Concorso Nazionale Poesie e Filastrocche ”Una poesia dal cassetto 3” promosso dal Liceo "Passoni" di Torino. Lo stesso alunno aveva già partecipato al medesimo concorso due anni fa riportando una menzione speciale. La premiazione si svolgerà a Torino il 12 maggio 2018 presso il Liceo Classico D’Azeglio.
Per ulteriori informazioni
Mostra su Pietro Guerri al Cassero
 
Un grazie ai ragazzi del Liceo Artistico, Scientifico e del Professionale per la realizzazione della mostra dedicata a Pietro Guerri.

Un ringraziamento particolare alla Dott.ssa Federica Tiripelli, Direttrice del Cassero per aver reso possibile l'evento.

Valdarno da scoprire… con un clic di App!!
 
Project Work (In Progress) Camera di Commercio a.s. 2017/2018
Valdarno da scoprire… con un clic di App!!

Le classi Quarta Servizi Commerciali, Terza Liceo artistico sezione grafici e Terza Liceo scientifico Liceo Scienze applicate, coordinate dai docenti proff. Fabbroni, Sabia, Saroldi, Vannini, partecipano alla XXVI edizione del concorso indetto da Camera di Commercio con il progetto dal titolo “Valdarno da scoprire… con un clic di App!!”.
Il progetto si propone di far acquisire agli alunni una conoscenza specifica del territorio in cui abitano al fine di maturare le competenze necessarie per saperlo valorizzare e creare le basi per uno sviluppo economico sostenibile.
Ogni attività realizzata sarà poi collocata in un prodotto finale, nello specifico App per Android, curata dal prof. Iacomelli, che verrà offerta al Comune di Montevarchi affinché i turisti che accedono nella zona ne possano beneficiare.

In particolare, ogni classe, in base alla specificità dell’indirizzo a cui appartiene, si occuperà di studiare tre aspetti del territorio:
• naturalistico
• culturale
• tradizionalistico

Il progetto nel suo complesso ha un respiro pluriennale poiché implica approfondimenti e studi complessi che non possono concludersi nei tempi di un solo a.s.
Per ciascun percorso saranno eseguiti:
• studi teorici,
• esperienze pratiche,
• produzione di output sia cartaceo che multimediale.

Le attività legate al progetto si svolgeranno:
• in aula, in orario sia scolastico che con rientri pomeridiani, attraverso lo svolgimento di attività di acquisizione di conoscenze stimolate sia dai docenti coordinatori che da personale esperto esterno appositamente invitato;
• all’esterno, in orario sia scolastico che con rientri pomeridiani, attraverso lo svolgimento di uscite didattiche finalizzate all’acquisizione di competenze pratiche ed al consolidamento delle conoscenze acquisite in aula.

Tra le aziende/collaboratori nostri partners:
• Comune di Montevarchi
• Società Cooperativa In Quiete, Pratovecchio Stia (AR)
• Agriturismo Borgo Mocale - Azienda agricola
• “Il bel casentino”, Alessandro Ferrini
• Azienda agricola Laura Peri
• De Mars Barbara, madrelingua tedesca, esperta nella promozione del Valdarno
• Casa della civiltà contadina di Gaville
pieve gaville libri
balze telaio
Esperienza di Alternanza scuola-lavoro
 
Esperienza di Alternanza scuola-lavoro" svolta da un gruppo di ragazzi della 3Asa e 3Bsa presso il Museo del Cassero per la scultura a Montevarchi, durante la mostra "Giovani scultori al Cassero", dei tre scultori finalisti del premio nazionale delle Arti.
Si ringrazia per la preziosa collaborazione la Direttrice del Museo, Dott.ssa Federica Tiripelli

cassero1
cassero2 cassero3
CRITERI DI AMMISSIONE ALLE CLASSI PRIME DEL LICEO SPORTIVO
 
Di seguito il link per scaricare il documento contenente i criteri di ammissione al Liceo Scientifico indirizzo Sportivo approvati all'ultimo Consiglio di Istituto:
scarica documento


amministrazione trasparente
albo pretorio
Accesso al registro elettronico per le famiglie
bacheca
PON
Varchi news
problemadelmese
Salta Calendario

Calendario

Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30       
Salta Categorie di corso