You are not logged in. (Login)

Skip Istituto Magiotti

Istituto Magiotti

Vai al sito del Magiotti
modulistica online
Skip Main Menu
BANDO TUTTO MERITO MIO
 

bando

Il programma #TUTTOMERITOMIO offre un sostegno economico importante, a fondo perduto, agli studenti delle scuole superiori fino a 5 anni. Promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, con Intesa San Paolo in stretta collaborazione con questo Ufficio Scolastico Regionale, l’Università degli Studi di Firenze e Fondazione Golinelli, ha l’obbiettivo di assicurare ai giovani la continuità degli studi e l’approfondimento dei propri interessi per poter esprimere al meglio il proprio potenziale.
E’ rivolto agli studenti che frequentano, nell’anno scolastico in corso, la terza e la quinta superiore. Per i primi è previsto un contributo fino a €.3.500 euro annuo, per i secondi, un contributo fino a €.11.600,00 annuo.
Si tratta di un intervento di lungo periodo che si pone la sfida di accompagnare questi ragazzi (140 in tutto) fino al terzo anno dell’Università. Il programma vuole valorizzare il merito, è quindi rivolto a chi ha la media del 7,5 e appartenga ad una famiglia rientrante all’interno del secondo livello fascia ISEE. E’ rivolto a tutti gli studenti di Firenze, Arezzo e Grosseto e province.

Bando in allegato.
ORARI E CHIUSURE ESTIVE
 
Orari estivi


ORARI APERTURA UFFICI AL PUBBLICO

SOLO MATTINA
da LUNEDI' a VENERDI' ore 11.00 - 13.00


GIORNI DI CHIUSURA DELL'ISTITUTO

Sabato 13 - 20 - 27 luglio
Sabato 3 - 10 - 17 - 24 agosto
Giovedì 15 e Venerdì 16 agosto

PERFEZIONAMENTO ISCRIZIONI CLASSI PRIME a.s. 2019/2020
 

Iscrizioni prime

ISTRUZIONI PER IL PERFEZIONAMENTO
DELLE ISCRIZIONI ALLE CLASSI PRIME
PER L'A.S. 2019/2020
entro il 15 luglio 2019

Si informano le famiglie degli alunni di terza media che al momento del completamento dell'iscrizione al primo anno, al termine dell'esame di licenza media, dovranno portare in segreteria didattica, entro lunedì 15 luglio p.v. i seguenti documenti:

1) n. 2 FOTOTESSERA

2) COPIA CODICE FISCALE

3) CERTIFICATO LICENZA MEDIA

4) ABBINAMENTO CON I COMPAGNI: 2 nominativi per alunno che devono scegliersi a vicenda es:

  • A sceglie B e C
  • B deve scegliere A e C
  • C deve scegliere B e A

altrimenti non potranno essere presenti nella stessa classe.

5) ricevuta dell'eventuale versamento di euro 80 sul conto corrente postale n. 13638523 intestato a ISIS "B. Varchi" a titolo di "contributo volontario per l'ampliamento dell'offerta formativa". In ogni caso, qualora il precedente contributo non sia stato versato, portare ricevuta del versamento di euro 10 sempre su conto corrente postale n. 13638523 intestato a ISIS "B. Varchi", necessario per attivazione della polizza assicurativa dello studente.

Il sorteggio per la formazione delle sezioni delle classi prime avverrà in data da stabilire (intorno alla metà di luglio) e il suo esito verrà comunicato sul sito della scuola.

CALENDARIO CORSI DI RECUPERO LICEO SCIENTIFICO - SCIENZE APPLICATE - CLASSICO - SPORTIVO
 
CORSI RECUPERO

CALENDARIO

LICEO SCIENTIFICO – SCIENZE APPLICATE - CLASSICO - SPORTIVO

Si pubblica, nel file scaricabile in allegato, il calendario dei corsi di recupero estivi per gli studenti con giudizio sospeso. Poiché date e orari sono soggetti a improvvise modifiche per impegni legati allo svolgimento degli esami di Stato, si prega di controllare sempre la versione aggiornata del calendario.

Alcuni corsi di Matematica e Fisica sono in via di definizione: verranno resi noti appena possibile. I corsi si terranno presso la sede centrale di Viale Matteotti.

CALENDARIO CORSI DI RECUPERO ESTIVI LICEO ARTISTICO e ISTITUTO PROFESSIONALE
 
CORSI RECUPERO

CALENDARIO

LICEO ARTISTICO e ISTITUTO PROFESSIONALE

Si pubblica, in allegato, il calendario dei corsi di recupero estivi per gli studenti con debito formativo.
Non sono stati attivati i corsi per un numero esiguo di studenti (meno di tre per materia).


CHIUSURA DELL'ISTITUTO PER ESAMI DI STATO
 
Si comunica che nei giorni mercoledì 19 e giovedì 20 giugno l'Istituto resterà per l'intera giornata chiuso al pubblico, per consentire lo svolgimento delle prove scritte dell'esame di Stato.
Progetto di Alternanza Scuola Lavoro della classe 4C
 
La classe 4C ha presentato alla Camera di Commercio di Arezzo il progetto "La memoria orale" realizzato nell'ambito dell'Alternanza Scuola Lavoro intervistando alcuni anziani del valdarno.

Calcio a cinque femminile
 
Rappresentativa allieve calcio a 5 guidata dal prof. Sorbi si classifica al 2 posto alle gare regionali della Toscana.
Gare nazionali di basket
 
I ragazzi del Liceo "B. Varchi" hanno partecipato alle gare nazionali dei campionati sportivi studenteschi a Treviso, rappresentando la Toscana come vincitori regionali per il basket 3-3.
Il centro sportivo la Ghirada ha ospitato le rappresentative provenienti da ogni regione d’Italia. I nostri ragazzi: Pietro Vannini 3 a classico, Lorenzo Sorrentino 3C, Gabriele Bianchi 2Bsa e Piergiorgio Mascherini 3Asa, accompagnati dalla Prof. Patrizia Odorici, hanno superando la fase eliminatoria qualificandosi come quinti assoluti nell’intero torneo.
Si sono distinti per la correttezza e il buon gioco messi in campo.
Inoltre l’atleta Piergiorgio Mascherini ha riportato un meritatissimo secondo posto nella gara individuale di tiro da tre punti.

b1
b2
La docente Patrizia Odorici
Progetto di Alternanza Scuola Lavoro della classe 3C
 
3C
La classe 3C scientifico del Liceo “B. Varchi” ha vinto il concorso provinciale “Storie di alternanza” indetto dalla Camera di Commercio di Arezzo per l’anno scolastico 2018/19 ed è stata premiata lo scorso 28 Maggio 2019 ad Arezzo.

Il progetto è stato realizzato dalla classe come percorso di scuola-lavoro con la collaborazione di tutto il consiglio di classe e del Museo Galileo ed è stato sperimentato nelle classi quarte della scuola primaria Don Milani di Montevarchi: gli studenti, divisi in gruppo di lavoro hanno prodotto un video originale riguardante la figura di Galileo Galilei (https://www.youtube.com/watch?v=mNKicKyR14U), ideato semplici esperimenti di ottica fino alla costruzione del cannocchiale galileiano e realizzato giochi sulla piattaforma on-line LearningApps.

L’attività ha permesso agli studenti di approfondire alcune tematiche per divulgarle in modo semplice ma non superficiale a bambini di scuola primaria ed ha stimolato la creatività, la collaborazione e la capacità di lavorare in team ed in modo diverso anche i propri docenti. La svolgimento del laboratorio didattico presso la scuola primaria Don Milani è stato infine fonte di grande soddisfazione per i nostri studenti per l’entusiasmo con cui i bambini hanno accolto tutte le attività proposte.

BANDO DI GARA PER IL SERVIZIO BAR-RISTORO
 
BANDO DI GARA A PROCEDURA APERTA AI SENSI DELL’ART 60 DLGS50/2016 PER L’AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEL SERVIZIO BAR –RISTORO INTERNO ALLA SEDE DEL LICEO SCIENTIFICO

Documenti del 15 maggio 2019
 
Classi del "Varchi" premiate dalla Camera di Commercio di Arezzo
 

Il 28 maggio 2019 alla Camera di commercio tre classi della nostra scuola (terza professionale socio-sanitario, 5 liceo artistico grafico e 5 D liceo scientico) hanno vinto il terzo posto del Project work del concorso di camera di commercio XXVII edizione per la realizzazione del seguente video https://vimeo.com/333611036.

Inoltre la classe 3 C liceo scientifico ha ricevuto un premio per la realizzazione di un video su storie di alternanza scuola-lavoro.

camera commercio

PASSATO E PRESENTE: NODI CONCETTUALI FRA PALEOLITICO E VENTURINO IL PERCORSO DELLA CLASSE 3 D
 
I ragazzi del Liceo scientifico B. Varchi di Montevarchi hanno iniziato questa avventura guidati e sostenuti dal loro tutor interno, Prof. Simone Buggiani, formati da Lucia Fiaschi, Direttrice del Museo Venturino di Loro Ciuffenna, dal personale del Museo Graziosi di Firenze, dalla Dott.ssa Federica Biagiotti e dalla Dott.ssa Eleonora Baglioni, da quello dell'Università di Siena, dalla Dott.ssa Stefania Poesini.
Decisivi sono stati anche gli interventi diretti del Prof. Fabio Martini, venuto nel nostro Liceo per formare i ragazzi con lezioni e laboratori a tema preistoria. E così nasce l'idea di una mostra per sottolineare, sulla scia degli studi portati avanti da Martini, quanto noi Sapiens siamo sempre rimasti gli stessi. Una parte del lavoro di ricerca è stata svolta dalla classe 1 B, sempre del Liceo Scientifico B. Varchi.
I ragazzi più piccoli sono gli autori dell'introduzione all'arte del Paleolitico e dei pannelli dedicati a Pinocchio. Un contributo importate è stato quello di Leonardo Di Bannella, della classe 1 D, relativo all'intervista al Sindaco di Loro Ciuffenna, Moreno Botti, e a Pietro Cioni. Il lavoro dei ragazzi verrà presentato sabato I giugno a Loro Ciuffenna nei locali della Filanda, con un piccolo convegno, dalle ore 10 alle 13, convegno aperto alla popolazione. Dopo un primo ritratto di Venturino, tracciato dalla viva voce di chi l'ha conosciuto, interverrà il Prof. Salvatore Dell'Atti con un interessante intervento dal titolo “Il canto della terra di Venturino”.
Alla fine la parola passerà ai ragazzi della III D, protagonisti della giornata.

lato A
latoB

Gare di atletica dei campionati sportivi studenteschi
 
Il giorno venerdì 3 maggio a Grosseto si sono svolte le gare di altetica leggera dei Campionati sportivi studenteschi.
La squadra femminile del Liceo B. Varchi accompagnata dal prof. Raffaello Rossi si è qualificata terza.
L'alunna Celeste Pampaloni si è qualificata prima individualista per gli ostacoli.
Il mondo dell'atletica si distingue per il modo pulito ed entusiasta degli atleti studenti che testimoniano la bellezza dello sport.

Premiazione
Premiazione

RICORDO DEL PROF. DAVID ROSSI
 
A TUTTA LA COMUNITA' SCOLASTICA


RICORDO
MOBILITA' STUDENTESCA INTERNAZIONALE INDIVIDUALE
 
Si pubblica il Regolamento d'Istituto, approvato dal Consiglio d'Istituto del 26/03/2019 con delibera n. 341, contenente il protocollo per la realizzazione dei percorsi di studio all'estero rivolti agli studenti delle classi quarte del prossimo anno scolastico.
I genitori degli studenti delle attuali classi terze che fossero interessati dovranno produrre richiesta, presso la segreteria didattica, entro il 30 aprile 2019, utilizzando l'Allegato 1.
Campioni regionali di basket
 
basket La squadra di basket del liceo "B. Varchi", preparata dalla docente Patrizia Odorici, ha vinto la fase regionale dei Campionati sportivi studenteschi che si sono svolti a Montecatini. I nostri ragazzi sono quindi convocati per maggio alle finali nazionali a Treviso.
Campioni provinciali di calcio a 5
 
squadra di calcio a 5 Grande vittoria della squadra di calcio a 5 della nostra scuola diretta dalla Prof.ssa Bani. I nostri alunni hanno battuto nell’ordine Castiglion Fiorentino, Sansepolcro e Arezzo proclamandosi campioni della provincia di Arezzo e adesso “volano” a Siena per la finale che si disputerà il 2 Aprile.
ISCRIZIONI ALLE CLASSI SUCCESSIVE ALLA PRIMA a.s. 2019/2020
 
Si avvisano i genitori degli studenti che nell'attuale anno scolastico frequentano le classi prime, seconde, terze e quarte che sono aperte le iscrizioni alle classi successive per il prossimo a.s. 2019/20120.
Di seguito sono riportati i link ai moduli da scaricare, compilare e consegnare in segreteria Didattica, oppure inviare tramite mail all'indirizzo iscrizioni@isisvarchi.gov.it, entro giovedì 28 febbraio 2019.
In allegato la Circolare n. 123 esplicativa.

Modulo iscrizione classe seconda
Modulo iscrizione classe terza
Modulo iscrizione classe quarta
Modulo iscrizione classe quinta

Modulo scelta Insegnamento Religione Cattolica
Modulo Informativa Privacy e utilizzo delle immagini

amministrazione trasparente
albo pretorio
Accesso al registro elettronico per le famiglie
bacheca
PON
Varchi news
problemadelmese
Skip Calendar

Calendar

Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31       
Skip Course categories