Non sei collegato. (Login)

Salta Istituto Magiotti

Istituto Magiotti

Vai al sito del Magiotti
modulistica online
Salta Menu Principale
Campioni provinciali di calcio a 5
 
squadra di calcio a 5 Grande vittoria della squadra di calcio a 5 della nostra scuola diretta dalla Prof.ssa Bani. I nostri alunni hanno battuto nell’ordine Castiglion Fiorentino, Sansepolcro e Arezzo proclamandosi campioni della provincia di Arezzo e adesso “volano” a Siena per la finale che si disputerà il 2 Aprile.
Campioni nella Memoria. Storie di atleti deportati nei campi di concentramento
 
Campioni nella memoria
Il 16 Marzo, alle ore 9.10, presso la biblioteca dell'ISIS Varchi, si terrà l'inaugurazione della mostra “Campioni nella Memoria. Storie di atleti deportati nei campi di concentramento". La mostra è nata dalla convinzione che la trasmissione della memoria sia una responsabilità che coinvolge tutti, ma in modo particolare chi è stato toccato dalla tragedia delle deportazioni, e che le storie delle singole persone possano essere la testimonianza più forte e incisiva per le nuove generazioni. Lo scopo è quello di osservare la più grande tragedia del ventesimo secolo dal punto di vista dell'impatto che ha avuto sul mondo dello sport, onorando gli uomini e le donne che nella loro vita hanno incarnato gli ideali sportivi e, con le loro scelte, hanno difeso i principi di libertà, uguaglianza e solidarietà umana. La mostra rimarrà aperta dal 16 al 30 marzo presso la Biblioteca dell' ISIS Varchi (dal lunedì al sabato, ore 9.10-13.00). Per informazioni e prenotazioni di visite guidate a cura degli sudenti del Liceo Sportivo: tel. 055-9102774 .
ISCRIZIONI ALLE CLASSI SUCCESSIVE ALLA PRIMA a.s. 2019/2020
 
Si avvisano i genitori degli studenti che nell'attuale anno scolastico frequentano le classi prime, seconde, terze e quarte che sono aperte le iscrizioni alle classi successive per il prossimo a.s. 2019/20120.
Di seguito sono riportati i link ai moduli da scaricare, compilare e consegnare in segreteria Didattica, oppure inviare tramite mail all'indirizzo iscrizioni@isisvarchi.gov.it, entro giovedì 28 febbraio 2019.
In allegato la Circolare n. 123 esplicativa.

Modulo iscrizione classe seconda
Modulo iscrizione classe terza
Modulo iscrizione classe quarta
Modulo iscrizione classe quinta

Modulo scelta Insegnamento Religione Cattolica
Modulo Informativa Privacy e utilizzo delle immagini
PROTOCOLLO DI BUONE PRATICHE PER L’ATTIVITÀ DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
 
ULTIMO SABATO DI OPENDAY
 
openday
Si avvisano gli studenti e le famiglie interessate che, in occasione dell'ultimo appuntamento di scuola aperta, la presentazione dell'Offerta Formativa, la visita ai locali e la partecipazione ai laboratori si terranno presso le sedi degli indirizzi, sempre a partire dalle ore 15.00:

SEDE VARCHI, viale G. Matteotti n. 50
Liceo Classico
Liceo Scientifico
Liceo Scientifico, opzione Scienze applicate
Liceo Scientifico, indirizzo Sportivo

SEDE ARTISTICO, via G. Galilei n. 4

Biennio comune Liceo Artistico

SEDE PROFESSIONALE, via Marconi n. 7
Istituto Professionale Servizi per la Sanità e l'Assistenza Sociale
Istituto Professionale Servizi Commerciali, curvatura O.G.A.R.A
ISCRIZIONI LABORATORIO TEATRALE
 
In allegato comunicazione informativa e modulo per l'iscrizione al Laboratorio teatrale pomeridiano dell'Istituto.
GRADUATORIE PROGETTO ERASMUS ISTITUTO PROFESSIONALE
 
In allegato si pubblicano le graduatorie degli studenti delle classi quarte e quinte relative al progetto Erasmus T-SOCIAL TRAINING FOR SOCIAL&HEALTH PROFESSIONS IN EUROPE"
PON A.S.L. SULLE ORME DI ULISSE
 
In allegato si pubblica la graduatoria degli studenti ammessi al PON che prevede un percorso di A.S.L. in Irlanda.
GRADUATORIE PROGETTO ERASMUS +
 
In allegato si pubblicano le graduatorie, una per le classi quarte ed una per le quinte, in relazione alle candidature degli studenti pervenute in adesione al progetto ERASMUS PLUS "Student Mobility for 4.0 Digital Competences in Manifacturing".
GRADUATORIE PROGETTO ERASMUS +
 
Seconda graduatoria
AGGIORNAMENTO SITUAZIONE RISCALDAMENTO SEDE VARCHI
 
In allegato si invia, per conoscenza di tutta l'utenza e del personale, la relazione dell'Istituto sulla situazione del riscaldamento appositamente stesa su richiesta del Commissariato di P.S. di Montevarchi e la risposta della Presidente della Provincia, dott.ssa Chiassai Martini, alla richiesta, da parte della scrivente, di chiarimenti dell'Ente proprietario dell'immobile circa lo stato dei lavori per il ripristino della funzionalità dell'impianto termico.
Apprezzando che i lavori per regolarizzare il funzionamento dell'impianto stiano giungendo efficacemente a conclusione ringraziamo il tempestivo intervento e la concreta collaborazione della Provincia e dell'Ente comunale.

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Chiara Casucci

AGGIORNAMENTO SITUAZIONE RISCALDAMENTO SEDE VARCHI
 
Secondo allegato
SITUAZIONE DEL RISCALDAMENTO C/O LA SEDE VARCHI
 
Si informano studenti, famiglie e tutto il personale, che l'Istituto si sta adoperando per risolvere, nel più breve tempo possibile, la situazione di abbassamento termico venutosi a creare in questi giorni negli ambienti della sede centrale dell'Istituto a causa di guasti all'impianto di riscaldamento.
La Provincia ha inviato più volte il tecnico idraulico con il manutentore della caldaia che sono intervenuti eseguendo una serie di lavori di riparazione, al momento terminati. Anche se permangono alcune criticità, che sono state fatte presenti con una lettera che si allega alla presente nella quale si richiede anche un chiarimento sullo stato dell'impianto, la situazione nel complesso è abbastanza migliorata e il dirigente del settore Servizi Tecnici della Provincia ha assicurato che l'impianto rimarrà in funzione senza interruzione fino al completo rialzo della temperatura.

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Chiara Casucci
DIRITTI UMANI: A 70 ANNI DALLA DICHIARAZIONE UNIVERSALE
 
Martedì 18 dicembre, alle 14.30, nella Sala conferenze dell'ISIS Varchi, in occasione del settantesimo anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani, si terrà un incontro sul tema "Il rischioso percorso dei diritti umani: a 70 anni dalla Dichiarazione universale". Condurrà David Scaffei (ISIS Varchi). L'iniziativa inaugura le attività 2018-2019 del "Laboratorio sui diritti umani".
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO 2018/19
 

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO 2018/19
Iscrizione ai progetti trasversali

Si comunica che gli studenti del triennio, oltre al progetto di classe (obbligatorio), possono scegliere di partecipare ad un progetto trasversale di alternanza scuola lavoro.
L’iscrizione va effettuata compilando un modulo on-line che si trova al seguente link
https://docs.google.com/forms/d/1wLm_F1phI5jpzAzBthjXzhxch8a7sx9tD6mBoX4eeBM/edit?usp=drive_web
ENTRO LUNEDI’ 17 DICEMBRE 2018. Poiché i progetti saranno attivati solo con il raggiungimento di un dato numero di adesioni è opportuno effettuare anche una seconda scelta nel caso in cui il progetto richiesto come prima scelta non possa essere attivato. Dopo la raccolta delle iscrizioni saranno pubblicati sul sito i progetti attivati e le loro modalità di svolgimento.
GRADUATORIE DI ISTITUTO DEFINITIVE PER DOCENTI
 
Iscrizione ai laboratori "MATEMATICA IN GIOCO"
 
Si comunica che durante questo anno scolastico saranno attivati due laboratori didattici sui giochi matematici rivolti uno agli studenti delle classi prime ed uno agli studenti delle classi seconde.

Negli incontri verranno proposti agli studenti problemi estratti dalle varie competizioni matematiche (RMT, olimpiadi della matematica, kangourou della matematica, ecc).
Ogni laboratorio prevede la partecipazione di al massimo 20 alunni.
Per partecipare ai laboratori è necessario iscriversi compilando il modulo presente sul sito della scuola entro il giorno 8 dicembre.

I laboratori saranno realizzati in orario pomeridiano, dalle 14:30 alle 16:00 con il seguente calendario:

martedì 18 di cembre 2018 - martedì 29 gennaio 2019
martedì 19 febbraio 2019 - martedì 26 febbraio 2019.

Per iscriversi è necessario compilare una domanda online al seguente link
ORGANICO e ORARIO
 
RISULTATO EDUSCOPIO 2018
 

I dati dell’annuale rilevazione “Eduscopio” sul livello di preparazione degli studenti degli istituti secondari italiani, curata dalla Fondazione Agnelli, confermano per l’ISIS Benedetto Varchi i lusinghieri risultati ormai attestati da vari anni.

La valutazione delle scuole viene effettuata analizzando i risultati degli ex studenti diplomati durante il proseguimento degli studi all’Università o (nel caso degli istituti professionali) il loro accesso al mondo del lavoro. Si tratta della rilevazione attualmente più analitica e attendibile sul livello qualitativo dell’istruzione scolastica italiana.

Fra gli indici più significativi considerati per la valutazione compaiono: la percentuale di crediti universitari acquisita dagli studenti nei rispettivi corsi universitari (su quelli previsti); la media dei voti conseguiti negli esami universitari (corretta statisticamente in base a una serie di parametri quali difficoltà dei singoli esami, sede universitaria ecc.) e un indice sintetico FGA ricavato da una combinazione dei due precedenti.

Nell’edizione 2018-2019 del rapporto Eduscopio, che ha preso in esame la carriera universitaria (esami sostenuti nel primo anno di corso, fino alla primavera del 2017) o lavorativa degli studenti che si sono diplomati negli anni scolastici 2013-14, 2014-15 e 2015-16, sono riportati i seguenti risultati.

Nella graduatoria per indirizzi di studio, il Liceo Classico dell’ISIS Varchi figura nettamente al primo posto in Toscana quanto alla percentuale di crediti ottenuti agli esami universitari e al terzo posto regionale per indice sintetico FGA: LINK a tabella Licei classici Toscana. Il Liceo Scientifico rafforza la propria collocazione nella fascia di qualità più elevata, collocandosi rispettivamente al decimo e al nono posto a livello regionale: LINK a tabella Licei Scientifici Toscana.

Per il Liceo Scientifico con opzione scienze applicate, il Liceo Sportivo e il Liceo Artistico, attivati più di recente, non sono invece ancora disponibili dati.

Per quanto riguarda l’Indirizzo professionale, il rapporto prende in esame le modalità dell’ingresso nel mondo del lavoro dei diplomati, con l’elaborazione di due indici: l’indice di occupazione (percentuale degli occupati sui non iscritti all’università: coloro che hanno lavorato almeno 6 mesi entro i primi due anni dal conseguimento dal diploma); l’indice di coerenza fra corso di studi e tipo di occupazione (percentuale di diplomati che a 2 anni dal diploma lavorano e hanno una qualifica professionale perfettamente in linea con il titolo di studio conseguito).

Fra gli Istituti professionali del settore dei servizi, i diplomati dei corsi attivati presso l’ISIS Varchi mostrano un buon indice di occupazione post-diploma, mentre il secondo indice evidenzia che una perfetta corrispondenza fra titolo di studio e settore occupazionale si è verificato in quasi un quarto dei casi analizzati: LINK a tabella Istituti professionali Toscana (settore servizi). A due anni dal diploma professionale, coloro che sono occupati o hanno proseguito gli studi sono l’81%; fra gli occupati, il 61% ha un contratto permanente a tempo indeterminato, il 27% un contratto permanente di apprendistato, il 12% un contratto temporaneo. In questo settore, è evidente che i dati fra i vari istituti sono notevolmente diversificati anche in relazione alla particolare specializzazione del corso di studi e del contesto economico e produttivo di riferimento.

Si tratta com’è evidente di risultati molto positivi, che invitano a proseguire nell’impegno per migliorare ulteriormente. Un grazie sentito per averli resi possibili va al prof. Nedo Migliorini, che ha diretto l’Istituto fino allo scorso anno scolastico, agli insegnanti, agli studenti, alle famiglie e a tutto il personale. Ognuna di queste categorie, nelle sue rispettive funzioni, ha contribuito nel corso degli anni a creare il contesto adeguato per permettere ai giovani del Varchi di sviluppare e mettere a frutto le loro capacità.

Indagine orientativa sulle future scelte post diploma
 
Tutti gli alunni delle classi quinte sono invitati a rispondere all'indagine orientativa sulle future scelte post diploma.
indagine orientamento

amministrazione trasparente
albo pretorio
Accesso al registro elettronico per le famiglie
bacheca
PON
Varchi news
problemadelmese
Salta Calendario

Calendario

Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
Salta Categorie di corso