Non sei collegato. (Login)

Salta Istituto Magiotti

Istituto Magiotti

Vai al sito del Magiotti
modulistica online
Salta Menu Principale
SERVIZIO TV1 sul DEBATE
 
In allegato comunicazione sul servizio televisivo realizzato dall'emittente TV1 relativo al corso sul Debate che si è tenuto nel nostro Istituto il 4 e 5 dicembre u.s.

Messa in onda:

MARTEDI’ 10 dicembre: ore 19.15 (diretta), ore 20.30 e ore 23.10

MERCOLEDI’ 11 dicembre: ore 7.00, 8.00, 9.00, 10.00, 11.00 e 12.00
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO 2018/19
 

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO 2018/19
Iscrizione ai progetti trasversali

Si comunica che gli studenti del triennio, oltre al progetto di classe (obbligatorio), possono scegliere di partecipare ad un progetto trasversale di alternanza scuola lavoro.
L’iscrizione va effettuata compilando un modulo on-line che si trova al seguente link
https://docs.google.com/forms/d/1wLm_F1phI5jpzAzBthjXzhxch8a7sx9tD6mBoX4eeBM/edit?usp=drive_web
ENTRO LUNEDI’ 17 DICEMBRE 2018. Poiché i progetti saranno attivati solo con il raggiungimento di un dato numero di adesioni è opportuno effettuare anche una seconda scelta nel caso in cui il progetto richiesto come prima scelta non possa essere attivato. Dopo la raccolta delle iscrizioni saranno pubblicati sul sito i progetti attivati e le loro modalità di svolgimento.
LEZIONI APERTE AL VARCHI
 

LEZIONI APERTE al “VARCHI”

LICEO CLASSICO
LICEO SCIENTIFICO
LICEO SCIENZE APPLICATE
LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO

1-7-14-15-21 DICEMBRE
12-19-26 GENNAIO

Si prega di comunicare la presenza all'indirizzo email lezioniaperte.varchi@isisvarchi.gov.it
Sarà inviata risposta con conferma e orario

LICEO ARTISTICO
ISTITUTO PROFESSIONALE

1-7-14-15-21-22 dicembre
11-12-18-19-25-26 gennaio
Si prega di comunicare la presenza all'indirizzo e-mail lezioniaperte.magiotti@isisvarchi.gov.it
Sarà inviata risposta con conferma e orario

SERVIZIO TELEVISIVO SULL'ISTITUTO "B.VARCHI"
Si informa che è stato realizzato un servizio sull'offerta formativa dell'Istituto "B. Varchi" dall'emittente televisiva TV1.
Tale servizio sarà messo in onda nei seguenti giorni e orari:

mercoledì 12 dic alle ore 18:30
giovedì 13 dic alle ore 22:10
venerdì 14 dic alle ore 21:30
venerdì 28 dic alle ore 21:30
giovedì 03 gen alle ore 21:30
mercoledì 09 gen alle ore 18:30
giovedì 10 gen alle ore 22:10
venerdì 11 gen alle ore 21:30
mercoledì 23 gen alle ore 18:30

OPEN DAY
 
OPEN DAY

ALLE FAMIGLIE DEGLI ALUNNI DELLA
TERZA MEDIA

La presentazione dell'Offerta Formativa dell'Istituto B. Varchi per l'anno scolastico 2019/2020 si terrà nei seguenti giorni:

sabato 1 dicembre ore 15.00 - 18.00
sabato 15 dicembre ore 15.00 - 18.00
sabato 12 gennaio ore 15.00 - 18.00
sabato 26 gennaio ore 15.00 - 18.00

Organizzazione

Alle ore 15.00 i genitori e gli alunni saranno accolti nell'Aula Magna della sede centrale in viale Matteotti n. 50, dove il Dirigente scolastico, i suoi collaboratori, un gruppo di docenti e una rappresentanza degli studenti illustreranno la specificità educativa e didattica degli indirizzi di studio dell'Istituto. A seguire, gli alunni e i genitori, divisi a gruppi, potranno visitare gli ambienti scolastici dei tre plessi (sede centrale Varchi, Liceo Artistico, Istituto Professionale) guidati dai docenti e dagli studenti e potranno assistere ad alcune attività predisposte.
Corso di laboratorio teatrale
 

Il corso, rivolto a tutti gli studenti dell'I.S.I.S. "B. Varchi", sarà tenuto da un operatore e regista teatrale una volta alla settimana (martedì o giovedì) dalle ore 14:15 alle ore 16:00 nei locali del Liceo da gennaio a maggio.
Il corso è a totale carico delle famiglie e in base al numero delle adesioni avrà un costo pari a circa 30-40 €.
Gli interessati devono consegnare in segreteria didattica entro il 10 dicembre il modulo di iscrizione allegato di seguito.

Download altre informazioni e modulo di iscrizione

GRADUATORIE DI ISTITUTO DEFINITIVE PER DOCENTI
 
Iscrizione ai laboratori "MATEMATICA IN GIOCO"
 
Si comunica che durante questo anno scolastico saranno attivati due laboratori didattici sui giochi matematici rivolti uno agli studenti delle classi prime ed uno agli studenti delle classi seconde.

Negli incontri verranno proposti agli studenti problemi estratti dalle varie competizioni matematiche (RMT, olimpiadi della matematica, kangourou della matematica, ecc).
Ogni laboratorio prevede la partecipazione di al massimo 20 alunni.
Per partecipare ai laboratori è necessario iscriversi compilando il modulo presente sul sito della scuola entro il giorno 8 dicembre.

I laboratori saranno realizzati in orario pomeridiano, dalle 14:30 alle 16:00 con il seguente calendario:

martedì 18 di cembre 2018 - martedì 29 gennaio 2019
martedì 19 febbraio 2019 - martedì 26 febbraio 2019.

Per iscriversi è necessario compilare una domanda online al seguente link
ORGANICO e ORARIO
 
RISULTATO EDUSCOPIO 2018
 

I dati dell’annuale rilevazione “Eduscopio” sul livello di preparazione degli studenti degli istituti secondari italiani, curata dalla Fondazione Agnelli, confermano per l’ISIS Benedetto Varchi i lusinghieri risultati ormai attestati da vari anni.

La valutazione delle scuole viene effettuata analizzando i risultati degli ex studenti diplomati durante il proseguimento degli studi all’Università o (nel caso degli istituti professionali) il loro accesso al mondo del lavoro. Si tratta della rilevazione attualmente più analitica e attendibile sul livello qualitativo dell’istruzione scolastica italiana.

Fra gli indici più significativi considerati per la valutazione compaiono: la percentuale di crediti universitari acquisita dagli studenti nei rispettivi corsi universitari (su quelli previsti); la media dei voti conseguiti negli esami universitari (corretta statisticamente in base a una serie di parametri quali difficoltà dei singoli esami, sede universitaria ecc.) e un indice sintetico FGA ricavato da una combinazione dei due precedenti.

Nell’edizione 2018-2019 del rapporto Eduscopio, che ha preso in esame la carriera universitaria (esami sostenuti nel primo anno di corso, fino alla primavera del 2017) o lavorativa degli studenti che si sono diplomati negli anni scolastici 2013-14, 2014-15 e 2015-16, sono riportati i seguenti risultati.

Nella graduatoria per indirizzi di studio, il Liceo Classico dell’ISIS Varchi figura nettamente al primo posto in Toscana quanto alla percentuale di crediti ottenuti agli esami universitari e al terzo posto regionale per indice sintetico FGA: LINK a tabella Licei classici Toscana. Il Liceo Scientifico rafforza la propria collocazione nella fascia di qualità più elevata, collocandosi rispettivamente al decimo e al nono posto a livello regionale: LINK a tabella Licei Scientifici Toscana.

Per il Liceo Scientifico con opzione scienze applicate, il Liceo Sportivo e il Liceo Artistico, attivati più di recente, non sono invece ancora disponibili dati.

Per quanto riguarda l’Indirizzo professionale, il rapporto prende in esame le modalità dell’ingresso nel mondo del lavoro dei diplomati, con l’elaborazione di due indici: l’indice di occupazione (percentuale degli occupati sui non iscritti all’università: coloro che hanno lavorato almeno 6 mesi entro i primi due anni dal conseguimento dal diploma); l’indice di coerenza fra corso di studi e tipo di occupazione (percentuale di diplomati che a 2 anni dal diploma lavorano e hanno una qualifica professionale perfettamente in linea con il titolo di studio conseguito).

Fra gli Istituti professionali del settore dei servizi, i diplomati dei corsi attivati presso l’ISIS Varchi mostrano un buon indice di occupazione post-diploma, mentre il secondo indice evidenzia che una perfetta corrispondenza fra titolo di studio e settore occupazionale si è verificato in quasi un quarto dei casi analizzati: LINK a tabella Istituti professionali Toscana (settore servizi). A due anni dal diploma professionale, coloro che sono occupati o hanno proseguito gli studi sono l’81%; fra gli occupati, il 61% ha un contratto permanente a tempo indeterminato, il 27% un contratto permanente di apprendistato, il 12% un contratto temporaneo. In questo settore, è evidente che i dati fra i vari istituti sono notevolmente diversificati anche in relazione alla particolare specializzazione del corso di studi e del contesto economico e produttivo di riferimento.

Si tratta com’è evidente di risultati molto positivi, che invitano a proseguire nell’impegno per migliorare ulteriormente. Un grazie sentito per averli resi possibili va al prof. Nedo Migliorini, che ha diretto l’Istituto fino allo scorso anno scolastico, agli insegnanti, agli studenti, alle famiglie e a tutto il personale. Ognuna di queste categorie, nelle sue rispettive funzioni, ha contribuito nel corso degli anni a creare il contesto adeguato per permettere ai giovani del Varchi di sviluppare e mettere a frutto le loro capacità.

Indagine orientativa sulle future scelte post diploma
 
Tutti gli alunni delle classi quinte sono invitati a rispondere all'indagine orientativa sulle future scelte post diploma.
indagine orientamento
STAGE DI FISICA al Polo scientifico di Sesto Fiorentino (Alternanza-scuola-lavoro con l’UNIVERSITA’ DI FIRENZE)
 

A tutti i docenti

Agli studenti delle classi quarte

del Liceo Scientifico, Scienze Applicate, Sportivo e Classico dell’I.S.I.S “B. Varchi”

 

Il Dipartimento di Fisica e Astronomia di Sesto Fiorentino, nell’ambito della convenzione Scuola- Università, per l’Alternanza Scuola-Lavoro propone stages di Fisica per studenti delle classi quarte delle scuole superiori con lo scopo di approfondire alcuni argomenti e svolgere attività di orientamento universitario.

Lo stage ha la durata di una settimana per un totale di 20 ore in cinque giorni. 12 studenti delle classi quarte frequenteranno in orario scolastico il laboratorio didattico eseguendo esperimenti e vengono anche organizzate visite all’Osservatorio Astrofisico, ai Laboratori didattici e di ricerca del Polo Scientifico e del CNR.

Alla fine dello stage gli studenti dovranno redigere una relazione che verrà valutata dal docente universitario responsabile dello stage (prof. Samuele Straulino): la consegna della relazione è indispensabile per la validità dello stage e l’assegnazione delle ore di scuola-lavoro.

La partecipazione allo stage da parte del nostro istituto si svolgerà

da Lunedì 4 Febbraio 2019 a Venerdì 8 Febbraio 2019

Gli studenti si recheranno al Dipartimento di Fisica in treno+autobus (le spese del viaggio sono a carico dei partecipanti e non è previsto nessun docente accompagnatore).

Gli studenti interessati all’iniziativa devono compilare il Google Form alla pagina:

https://goo.gl/forms/fIfnThJnlVq87p053

( è obbligatorio inserire nome, cognome, mail e classe).

La data di scadenza della compilazione è prevista per Venerdì 30 Novembre 2018.

Nel caso in cui le richieste siano più dei posti disponibili si cercherà di rispettare un’equa distribuzione tra le varie sezioni e si considererà la media delle valutazioni finali in matematica,fisica e scienze nello scrutinio finale della classe precedente.

Sono previsti anche tre nominativi di studenti-riserve per le quarte.

L’elenco definitivo sarà affisso a partire dalla prima settimana di Dicembre presso la bacheca delle attività scientifiche. I selezionati verranno contattati via mail per poter accedere a tutti i documenti utili. Successivamente, gli alunni dovranno consegnare tutti gli stampati delle necessarie autorizzazioni e riconsegnarli entro e non oltre Venerdì 14 Dicembre 2018, pena esclusione dello stage, alle ore 11:00 presso la bacheca delle attività scientifiche.

In quell’occasione sarà consegnato a ciascun partecipante (compreso le riserve) anche un foglio con indicazioni più dettagliate sullo stage fornite dal prof. Straulino,orari treno e autobus, ecc. .

Lo stage corrisponde a 25 ore di scuola lavoro (20 in presenza e 5 ore per il lavoro a casa).

Nota per i docenti

Si pregano infine i docenti di fisica degli studenti che parteciperanno allo stage di indicare i loro nomi nel Registro elettronico e a tutti i docenti del consiglio di classe di non registrare come assente uno studente che sta partecipando allo stage ma di indicare che è “fuori classe” inserendo “stage di fisica”.

Per eventuali ulteriori informazioni rivolgersi a:

Prof. Alessandro Martinelli (tutor interno del progetto).

Mail: alessandro.martinelli@isisvarchi.gov.it

Corso propedeutico di latino e greco
 
colosseo
Si comunica che, nell’ambito delle attività di Orientamento in entrata, l’ISIS “Varchi” avvia un corso di Latino propedeutico ed un corso di latino con approccio al greco destinati agli studenti delle terze medie che pensano di frequentare un liceo nell’anno scolastico 2019/20.

I corsi, della durata di 6 ore in orario pomeridiano, dalle ore 14.30 alle ore 16, si svolgeranno nei locali del Liceo “Varchi” secondo il seguente calendario:
Mercoledì 12 dicembre
Mercoledì 19 dicembre
Giovedì 10 gennaio
Giovedì 17 gennaio

La partecipazione al corso non è vincolata alla scuola superiore a cui l’alunno intende iscriversi.
Il costo è di € 25 per tutto il corso.
Informazioni e conferma all’indirizzo mail
corsi.latinogreco@isisvarchi.gov.it.
Il Dirigente scolastico
partenone

L’Istituto, vista la sua pluriennale esperienza didattica nell'insegnamento del Latino, ritiene opportuno offrire agli alunni orientati ad una scuola superiore che preveda lo studio della lingua latina, un corso propedeutico che agevoli il passaggio dalla scuola media inferiore a quella superiore.
Il corso, aperto a tutti gli studenti di 3a media, verrà così strutturato:
OBIETTIVI
Ci si propone di:
• fornire elementi necessari all'apprendimento della lingua latina: analisi grammaticale, logica e del periodo; concetto di attivo e passivo; tempi e modi dei verbi
• fornire indicazioni metodologiche utili per lo studio delle lingue classiche (es. passaggio dalla memorizzazione della regola alla fase applicativa, uso del vocabolario)
METODI E TECNICHE Il corso sarà tenuto da un docente dell'Istituto. La lezione si articolerà in due momenti: una parte di spiegazione delle regole e una parte di esercizi applicativi.
CONTENUTI
• ripresa dell'analisi grammaticale, logica e del periodo
• orientamento allo studio delle declinazioni e delle forme verbali
• studio dei principali complementi e costrutti sintattici
TEMPI
Il primo corso si articolerà in 4 lezioni di 1 h e 1/2 ciascuna. Si terrà dalle ore 14.30 alle ore 16 a dicembre-gennaio come da calendario. Un secondo corso si terrà a settembre.
COSTO
Per gli alunni si chiede un contributo di € 25 per l'intero ciclo di lezioni di gennaio-febbraio
Per l'iscrizione o per eventuali ulteriori spiegazioni rivolgersi alla Segreteria

BANDI DI GARA e MANIFESTAZIONI DI INTERESSE
 
AI COORDINATORI DEI DIPARTIMENTI DISCIPLINARI
 
Si chiede ai coordinatori dei Dipartimenti di compilare la tabella inserita nella circolare allegata e inviarla, entro lunedì 05/11 p.v. all'indirizzo di posta elettronica del Dirigente Scolastico.
MODULO PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE
 
In allegato il Modello per la stesura della programmazione disciplinare per l'a.s. 2018/2019 da inviare, entro il 10 novembre 2018, alla mail istituzionale:

aris019006@istruzione.it

Ciascun file inviato dovrà essere nominato con la seguente modalità:

indirizzo(abbrev)_classe_sez_disciplina_cognome_nome

es: LSA_3_B_scienze_rossi_luigi

Abbreviazioni:
Liceo Classico LCL
Liceo Scientifico LSC
Liceo Scienze Applicate LSA
Liceo Sportivo LSP
Liceo Artistico LAR
Professionale Socio Sanitario PSS
Professionale Servizi Commerciali PSC
Professionale Serale PSE
CALENDARIO DEGLI IMPEGNI a.s. 2018/2019
 
DECRETO E GRADUATORIE DI ISTITUTO 3° FASCIA ATA DEFINITIVE IN DATA 31.8.2018
 
Libri di testo per l'a.s. 2018/2019
 
Gli studenti delle classi 1A Classico, 2A Classico, 2B Classico e 1D Scientifico utilizzeranno come testo di Matematica le dispense scaricabili dal sito www.matematicainrete.it.
Gli studenti delle altre classi prime possono invece procedere all'acquisto dei volumi di Matematica indicati nell'elenco dei libri di testo in adozione per l'a.s. 2018-2019 (scaricabile al seguente Link ).
SULLE ORME DI ULISSE ALLA SCOPERTA DELL’IRLANDA
 
Irlanda

FSE -Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola- lavoro

FSE –Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020

Asse I _Istruzione-Fondo Sociale Europeo (FSE)

Obiettivo Specifico 10.6-Azione 10.6.6 e Obiettivo Specifico 10.2- Azione 10.2.5- Sotto azioni 10.2.5.B competenze trasversali transnazionali

Evocando il personaggio che ha dato il titolo ad uno dei romanzi più famosi della letteratura (l’Ulisse di James Joyce), il progetto intende:

-offrire agli studenti la possibilità di acquisire competenze che facilitino l’integrazione culturale e le capacità relazionali e di accoglienza

-Innalzare i livelli di competenze linguistiche

-Intensificare i rapporti con i soggetti del mondo del lavoro.

Il progetto, che si svolgerà in Irlanda per una durata di tre settimane, è rivolto a 15 studenti delle classi IV dei seguenti indirizzi: scientifico, scienze applicate, classico e artistico.

Gli studenti collaboreranno con agenzie turistiche ed associazioni che si occupano di promuovere e valorizzare il territorio.

E’ richiesta la certificazione linguistica di livello B1.

Scarica il testo

Graduatorie di istituto provvisorie di 3 fascia Personale ATA
 

amministrazione trasparente
albo pretorio
Accesso al registro elettronico per le famiglie
bacheca
PON
Varchi news
problemadelmese
Salta Calendario

Calendario

Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28    
Salta Categorie di corso